Fiart Academy, una scuola per formare i professionisti della nautica di domani
Siamo lieti di annunciare che la Fiart Academy, scuola di formazione intitolata a Ruggiero di Luggo, fondatore del nostro cantiere e padre della nautica italiana, è oggi una concreta realtà.
Qualche giorno fa è stata infatti inaugurata ufficialmente la sede della scuola presso il nostro stabilimento di Baia, alla presenza del CEO Giancarlo di Luggo, delle autorità locali e dei dipendenti.
L’onore di tenere a battesimo la scuola è toccato a Marco Vertecchi, Coach comportamentale e Consigliere Delegato in Fiart.
“Il nostro settore offre interessanti possibilità di impiego e un ambiente di lavoro stimolante, che sono certo possa aprire nuove prospettive a tanti ragazzi.” è il commento di Marco Vertecchi “Lo scopo della nostra Accademia è scoprire nuovi talenti, formarli ed introdurli nel mondo del lavoro, offrendogli l’opportunità di studiare e dimostrare le proprie capacità.”
Impegno, dedizione, passione che sono diventati una solida realtà negli anni.
I primi corsi, dedicati alla formazione interna, sono già partiti. Grazie alla collaborazione con le istituzioni locali e ad un team di formatori di alto profilo, ogni venerdì i nostri dipendenti affrontano tematiche legate alla sicurezza in ambito nautico e dei processi produttivi, al marketing e allo sviluppo.
L’esperienza Fiart è a disposizione anche dei figli dei nostri dipendenti, in un continuum che vuole testimoniare la profonda gratitudine della proprietà e del managment verso chi ha reso possibile la crescita e lo sviluppo dell’azienda nei suoi oltre sessant’anni di storia.
La Fiart Academy è una fondazione senza scopo di lucro, che guarda con attenzione e viva partecipazione anche all’esterno, nel territorio dove è inserita e dove molto spesso il disagio, specie giovanile, è forte.
Per questo abbiamo siglato un accordo con la Regione Campania nell’ambito del progetto GOL, il programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito delle politiche attive per il lavoro e la formazione.
Grazie a questo accordo da settembre partiranno speciali corsi della durata di circa sei mesi, orientati ai diversi processi produttivi legati alla progettazione e costruzione di yacht, come elettronica di bordo, carpenteria, meccanica, senza tralasciare la gestione aziendale, con concrete possibilità di inserimento professionale al termine del percorso di formazione.
I migliori avranno inoltre la possibilità di frequentare gratuitamente un corso per il conseguimento della patente nautica per diventare skipper, un sogno per molti giovani, un’occasione unica per tutto il territorio.