STORIA

L'eredità della passione

La sensazione del mare può essere l’esperienza di percezione più sconvolgente. Il mare può essere dolce e mite ma anche profondo ed emozionante. Può aprire nuovi orizzonti, può riempire i cuori. E ha il potere di segnare il corso di una storia. La storia di Ruggiero di Luggo comincia da una visione: trasformare la sua passione per il mare in uno stile di vita mozzafiato. È così che nasce Fiart. Fin dall'inizio, ci siamo specializzati nella costruzione e progettazione di barche a motore che si contraddistinguono per l’eccezionale cura dei dettagli e la straordinaria ottimizzazione degli spazi. Oggi, portiamo sulle rotte del futuro lo spirito visionario del nostro fondatore, affinché i veri amanti del mare siano liberi di vivere al massimo le proprie emozioni.

1960

Conchita

Ecco la piccola Conchita, un ‘guscio di plastica’ di 3,60 metri che ha rivoluzionato il modo di costruire le barche e di andar per mare. In foto, la copertina della rivista “Oggi” con l’attore Franco Interlenghi.

1964

Super Conchita

Conchita diventa più grande. Fin dall’inizio, Fiart si contraddistingue per l’eccezionale ottimizzazione dello spazio a bordo.

1968

Fiera Genova

È già la 7° fiera di Genova – Fiart è l’unico cantiere ad essere presente sin dalla prima edizione.

1969

Sea Star

La Stella Polare dello Yachting – Uno straordinario successo firmato Fiart.

1970

Miseno

Fiart trionfa nei porti della Campania.

1971

Dafne L

Ogni nuovo modello Fiart viene testato da autentici amanti del mare. Loro sono Giancarlo, Fabrizio, Antonella e Maria Elodia, la famiglia Di Luggo.

1975

Venus 25

Uno dei modelli Fiart più venduti di sempre.

1976

Helios 45

Fiart espande la sua rete commerciale e approda negli Emirati Arabi Uniti.

1980

Arrow

Uno dei modelli di maggior successo, realizzata e motorizzata in co-branding con BMV.

1982

Valiant Offshore

Migliore carena ai campionati Mondiali Offshore del 1983 nella classe 3C. Uno scafo collaudato, inaffondabile ed omologato per la navigazione oltre le sei miglia, con pozzetto auto vuotante e con una lunga serie di accessori in dotazione standard.

1987

Fiart 35

Anticipa le linee che rappresentano la futura gamma Fiart introducendo soluzioni innovative per gli interni con la nascita della linea Genius.

1991

Fiart 27

Capostipite di due distinte linee di successo, 27’Cabin e 28’ Cabin- è la prima barca sotto i 9 metri progettata con un’eccezionale cura per gli spazi esterni.

1997

Pavarotti visita Fiart

Pavarotti in visita allo stand Fiart alla fiera di Genova (è l’anno di Thunder) – I nostri modelli hanno saputo incuriosire persone di tutti i tipi, incluse le personalità di spicco.

1998

Fiart 40

Uno dei modelli di maggior successo della gamma con più di 100 unità prodotte. Ha introdotto Fiart nel mercato francese.

2001

Premio

Il 2/06/2001, il fondatore di Fiart Mare, l’Ing. Ruggiero di Luggo, riceve l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

2006

Fiart 38 Genius

Nell’anno 2006 vince il premio di Marketing Nautico assegnato dall’OMN e dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per “miglior lancio di un nuovo prodotto”.

2008

Fiart 4seven Genius

Nell’anno 2008, trionfa come Barca a Motore dell’Anno, in un concorso di ben 500 nuovi modelli dai 30 ai 70 piedi. Riceve, inoltre, il premio Marketing Nautico come “miglior lancio di un nuovo prodotto”.

2009

Fiart 44 Genius

Le stesse linee del celebre 4Seven, dimensioni ridotte e un nuovo esclusivo top.

2011

Epica 58

Fiart celebra il suo cinquantesimo anniversario con una nuova leggendaria gamma.

2011

Fiart 33 Seawalker

Nasce il primo Seawalker – Con 10 anni di anticipo, Fiart introduce una linea walkaround.

2016

Fiart 52

Stravolge le linee Fiart, con un design completamente rinnovato.

2019

Cetera 60’

Il primo Multispace Yacht firmato Fiart.

2020

Fiart 43 Seawalker

Capostipite di una nuova gamma pensata per vivere a pieno gli spazi esterni senza rinunciare al comfort interno.